Laboratorio di tornitura

Sarà articolato in venti incontri con cadenza settimanale della durata di 3 ore, replicati per ciascuna delle due annualità del progetto. Destinatari delle due edizioni del laboratorio saranno i 30 giovani selezionati per partecipare ai tirocini formativi presso le aziende del Il Consorzio Imprenditori Giugliano – ASI (C.I.G. - ASI). Da un confronto con il Consorzio, partner della presente proposta, è emerso come dall’analisi dei fabbisogni occupazionali delle aziende consorziate appartenenti al settore metalmeccanico, figure professionali come il tornitore siano difficilmente reperibili sul mercato. Il presente intervento mira a colmare il GAP formativo dei giovani, a migliorarne l’occupabilità, fornendogli una concreta occasione di inserimento professionale.
Durante il laboratorio, curato da esperti del settore incaricati e coordinati dal C.S.F srl, i giovani potranno apprendere le principali nozioni teoriche relative a:
● Strumenti di misura;
● Nozioni di base sui materiali metallici;
● Lavorazioni per asportazione di truciolo;
● Descrizione dei componenti di un tornio;
● Utensili per le diverse lavorazioni;
● Lettura ed interpretazione del disegno tecnico.
Inoltre attraverso l’utilizzo di software specifici, i giovani saranno posti in condizione di poter partire da un disegno tecnico e grazie alle competenze acquisite riuscire a realizzarlo, potendo contribuire a sviluppare e migliorare i cicli di lavorazione e a realizzare veri e propri prototipi meccanici.
Le competenze acquisite nella fase teorica saranno quindi sperimentate on the job attraverso il tirocinio in azienda previsto nell’ambito dei laboratori esperienziali; in tal modo i giovani realizzeranno un’esperienza formativa completa e acquisiranno competenze utili all'ingresso nel mondo del lavoro.